Chi sono

Mi chiamo Ylenia Pravisani, in arte Viaggia con Yle, trentaduenne e innamorata del Friuli Venezia Giulia

Ci sono due possibili descrizioni che voglio dare per rispondere alla domanda “chi sono”, una più istituzionale e una più informale, ma entrambe descrivono diversi aspetti della mia figura.  

Conosciamoci meglio!

scopri cosa c'è dietro il blog

Iniziamo dalla risposta più istituzionale. 

Mi sono formata in ambito turistico, fino a conseguire la Laurea Triennale in Scienze del Turismo per poi proseguire con la specializzazione in Marketing del Turismo. Oggi la mia formazione continua con il Master in Digital Marketing e tutti i corsi trasversali che frequento in via privata per poter dare un servizio qualitativamente sempre più alto. 

Di professione sono Social Media Manager freelance e mi occupo di realizzare strategie di marketing digitale. Dopo un’attento studio dell’ambiente competitivo in cui si inserisce l’azienda, redigo un piano editoriale che segua la strategia e mi occupo della conseguente  creazione e gestione dei contenuti digitali da pubblicare nei diversi canali social dei committenti. 

In via informale, invece, sono una lettrice incallita di libri (se non ne ho almeno due di riserva mi sento male!), i temi che prediligo sono il fantasy e i temi che riguardano la comunicazione sotto diversi aspetti. 

Perché il fantasy? I mondi immaginari e creati attraverso l’immaginazione mi aiutano ad sviluppare una maggiore sensibilità e una maggiore creatività nel mio lavoro. Mi piace mettere le emozioni in tutto ciò che scrivo, perché credo che più le parole toccano le corde emozionali e più lo storytelling è efficace. 

Amo comunicare con le parole ma utilizzo anche la fotografia, ambito in cui sono completamente autodidatta. Rappresento immagini catturate nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, scorci e panorami sono all’ordine del giorno (puoi vedere alcuni dei miei scatti sul profilo Instagram di Viaggia con Yle, qui) con la particolarità che tutte le foto non sono modificate o ritoccate. 

Il valore e l’autenticità sono i due principi che mi guidano nel mio progetto e nella professione. 

Prima di lasciarti, voglio darti un consiglio per la lettura

Leggi senza condizionamenti, lasciati trasportare nei luoghi friulani e aggiungi tutti i particolari che vuoi all’immagine che ti sei creato del posto e sorridi. 

Buona lettura, 

Ylenia