#condividiFVG: l'hashtag per conoscere il Friuli

COME FACCIO A RIVIVERE UN VIAGGIO CON UNA PALLINA DI GELATO?

Come faccio a rivivere un viaggio con una pallina di gelato?

Il gelato mi fa tornare con la mente qui! Tra rhum, zucchero e fiori.

Quando ci sono tre presupposti. Quando il gusto è particolare, quando il gelato è ottimo e quando è il gusto stesso che innesca i ricordi.

L’articolo che ti presento oggi è diverso dal solito. Non ti sto presentando un luogo da visitare, ma un luogo da “assaggiare”!

Il protagonista di oggi è il gelato.

Il gelato per me è il cibo di cui vado letteralmente pazza. Quando la giornata è pessima scelgo il gelato e tutto si aggiusta, quando voglio festeggiare un traguardo scelgo il gelato e non una torta, se ho voglia di qualcosa di buono e appagante la scelta ricade sempre su di lui.

Lo considero un cibo magico. Davvero in tutti i sensi.

Il gelato è capace di farmi ritornare in mente i viaggi fatti in passato.

Come faccio a rivivere un viaggio con una pallina di gelato?

Forse non lo sai, ma io ho viaggiato abbastanza. Ho visto tanti posti, ho incontrato alcune culture simili alla nostra altre diametralmente opposte, ho assaggiato sapori particolari, mi sono immersa nelle atmosfere che ho vissuto.

L’altro giorno riflettevo sul fatto che a volte mi capita che un ricordo mi torni il mente quando una nota gustosa innesca una scintilla che riaccende in me le immagini e le esperienze. Quel gusto va a toccare il ricordo di un profumo, il ricordo di un assaggio e il gioco è fatto.

Se non la posso chiamare magia questa, secondo te, come la posso definire?

Questo però non accade solo con i gusti, ma anche con i nomi dei gusti o l’ingrediente principale di un gelato. Il gelato “brezza d’estate” mi fa pensare subito ai sapori agrumati della Sicilia, il gelato “croccantino al rhum” mi porta subito nell’Isola di St.Marteen e il mio gusto preferito “caffè bianco” mi ricorda le colazioni fatte in Umbria all’ombra degli alberi. Potrei andare avanti ancora!

Questo non è UN gelato, ma è IL gelato.

Non tutti i gelati sono uguali, quello che io considero IL gelato è quello offerto da D’Ambrosio Gelateria Naturale di Mortegliano.

Daniela e Pierluigi – D’Ambrosio Gelateria Naturale

Daniela e Pierluigi hanno aperto la loro gelateria a Mortegliano da 5 anni, il loro gelato è naturale e la filosofia che promuovono è quella che li diversifica da altre gelaterie. I gusti che loro propongono non sono essattamente classici: trovi sicuramente i gusti nocciola, amarena, cioccolato e accanto a questi ci sono dei gusti molto particolari, come la lavanda.

Il lavoro che c’è dietro al loro gelato è tanto. Gli ingredienti vengono ricercati nei loro luoghi di origine proprio a garanzia di qualità, ad esempio la vaniglia arriva dal Madagascar, e così molti altri ingredienti.

Il loro gelato è cremoso, gustso, appagante e vero. L’aggettivo vero è quello che mi sembra più appropriato, perchè se chiudo gli occhi mentre mangio una pallina di nocciola mi immagino le nocciole stesse e ritrovo il loro gusto in quel cucchiaino fresco e goloso.

E’ leggero ti lascia sempre il dubbio se vuoi prenderne un’altra pallina o meno.

L’atmosfera che vivi qui è diversa.

Daniela e Pierluigi trasmettono il gusto del loro gelato ancora prima di fartelo assaggiare perchè l’enfasi che ci mettono per raccontarti le note gustose che vi trovi all’interno è autentica.

I prodotti naturali sono il loro punto di forza! Assieme a cordialità e attenzione al cliente!

Tu sei in grado già di immaginare il gusto solamente tramite le loro spiegazioni, anche perchè il gelato non lo vedi subito con i tuoi occhi.

Lo puoi vedere solamente quando scegli il gusto e viene adagiato nel tuo cono o nella tua vaschetta, e ti sembrerà quasi una crema fredda, soffice e così gustosa che rimarrai comunque con l’indecisione di aver scelto il gusto giusto!

Entrare qui è come entrare a casa: senti un profumo che ti fa venire l’acquolina in bocca anche se non volevi mangiare il gelato, la cordialità con cui ti accolgono ti fa sentire sempre il benvenuto, trovi un’attenzione ai dettagli che caratterizzano la loro offerta e il loro sorriso rende il tutto ancora più speciale.

Spesso il motivo per cui mi sposto in determinate località non è dato solamente dalle attrazioni turistiche, ma è anche qualcosa di speciale che voglio assaggiare, e la Gelateria D’Ambrosio è una delle mete che preferisco.

Se ti trovi in Friuli, ricordati di fermarti a Mortegliano , oltre alla Gelateria D’Ambrosio qui trovi anche il campanile più alto d’Italia! Se non hai ancora letto qual’è il progetto tutto friulano di Viaggia con Yle, leggilo qui!

Ti racconto ancora una cosa speciale prima di salutarti! Daniela e Pierluigi assieme alla loro Gelateria D’Ambrosio compiono 5 anni e li vogliono festeggiare in un modo unico.

Sabato 4 Agosto alle ore 21.00 in Piazza a Mortegliano hanno organizzato una festa magica, dove l’ingrediente principale è la gratitudine e un ringraziamento speciale ai loro clienti che li apprezzano ogni giorno! Leggi qui il loro invito!

Ci saranno uno spettacolo di magia, un gusto di gelato speciale creato solo per l’occasione, tanta musica e la loro simpatia!

Se non li conosci ancora questa è un’ottima occasione per assaggiare il loro gelato!

D’Ambrosio – Gelateria Naturale

Via Udine, 19 – Mortegliano (Ud)

tel. 340 4875173

info@dambrosiogelato.it

https://www.facebook.com/dambrosiogelatonaturale/

https://www.instagram.com/explore/locations/1034158254/dambrosio-gelateria-naturale/

https://twitter.com/DAmbrosioGelati

Rivivere un viaggio in una pallina di gelato sembra una cosa folle, invece è possibile! Ricordati che le emozioni tramutate in ricordi non sono mai folli se sono capaci di riportarti il sorriso!

Ridi, viaggia, vivi!

Ylenia

4 commenti

  • Federica

    Mi piace tanto questo articolo, perché oltre ad avermi fatto scoprire una gelateria magica 🙂 mi hai sollevato una osservazione che ho fatto tanti anni fa anche io.
    Quando tornando da Londra e dirigendomi verso Firenze, un profumo particolare di un dolce, mi riportò indietro a quella vcanza fantastica.

    • wp_8292081

      Che bello Federica! Allora non sono l’unica a cui succede! La Gelateria D’Ambrosio di cui ho parlato è speciale, ed è davvero naturale. Se capita di prendere il gelato da altre parti pur essendo buono non arriva mai a questi livelli!

    • wp_8292081

      Ciao Elena! Potrebbe essere! Il gelato è il mio punto debole, vivrei di questo e i viaggi sono la mia passione! Ho scritto questo articolo perchè ogni gusto che la Gelateria D’Ambrosio di Mortegliano (Udine) propone è un tuffo in una località che ho visto, e se non ci sono stata cerco di immaginare come potrebbe essere. E’ proprio magia, vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.