Appunti e spunti di Viaggia con Yle

IL VERO VALORE AGGIUNTO AD UN VIAGGIO?

Quello che ti voglio raccontare oggi è come ho scoperto qual è il vero valore aggiunto ad un viaggio! 

Quando pensi a pianificare il tuo viaggio valuti le esperienze, le cose che puoi vedere e le attività che puoi svolgere in quel luogo.

Sei alla ricerca di tutto quello che può arricchire la tua vacanza, anche tutto quello è diverso dalla tua routine. Sembra quasi di creare una lista di desideri, solo che al posto dei desideri elenchi tutto quello che vuoi fare!

Quando parlo di vero valore aggiunto al tuo viaggio però non parlo di tutto ciò. 

Te lo spiego con un #flashback.

Partiamo!

A diciannove anni ho fatto il mio primo viaggio da sola, sono partita per lavoro, il viaggio consisteva in una settimana tra Gran Canaria e Lanzarote (tra l’altro posti bellissimi). Mi muovevo in gruppo, il programma era prestabilito con molte attività e visite che mi avrebbero permesso di raccontare al turista la meta, le strutture e le attività. Si sa che quando conosci bene un posto racconti con più enfasi ed entusiasmo la tua esperienza.

Il viaggio prevedeva la condivisione della stanza, e questa devo essere sincera era la cosa che mi lasciava più perplessa. Dormire con una sconosciuta, chissà, e se poi è antipatica o peggio russa? 

Bene, ti posso dire invece che quella ragazza è splendida, alla mano e capace di regalare un sorriso a chiunque.

Le mie perplessità? Cancellate! Anzi, lo rifarei subito con lei!

Al termine della settimana ho capito che aver visto certi posti, provato ogni sorta di attività spericolate con la mia compagna di stanza è stato il vero valore aggiunto di quel viaggio.

A distanza di anni penso ancora a quello che abbiamo fatto, rispolvero le foto e ci rido su!

E tu hai mai pensato che un viaggio possa essere più speciale se la compagnia è speciale?

Ora ne sono proprio convinta!

Perchè vedere un posto da sola è bello sicuramente ma, il punto di vista da cui lo vedi è solo il tuo. Essere in compagnia invece ti permette di confrontarti sull’esperienza appena vissuta, con un punto di vista diverso e del tutto nuovo rispetto al tuo.

Non credi che sia più bello e costruttivo?

Hai presente il gioco delle nuvole? Fissi una nuvola in cielo e cerchi di identificare che forma ha? Tu ci vedi un cavallo e lei una giraffa! Per le esperienze vale la stessa cosa, tu ti sei sentito emozionato e magari lei aveva timore ed è li che nasce la condivisione e il confronto!

Ecco svelato il vero valore aggiunto di un viaggio: la compagnia! 

Non partire mai con troppi pregiudizi, esci dalla tua comfort zone e divertiti, condividi, parla, racconta, vivi!

P.S.: Grazie alla mia fantastica (ormai amica di viaggio) che mi ha permesso di raccontare in breve la nostra esperienza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.