Appunti e spunti di Viaggia con Yle

PERCHE’ VALE LA PENA DI VEDERE IL FRIULI ALMENO UNA VOLTA?

Ylenia Pravisani founder di Viaggia con Yle.

Perchè vale la pena di vedere il Friuli almeno una volta?

Questa è la domanda che mi pongo sempre prima di iniziare a scrivere qualsiasi mio articolo e a cui cerco di dare risposta in modo originale.

Oggi ti racconto cosa c’è dietro ogni articolo di Viaggia con Yle. Cosa c’è dietro il blog te l’ho raccontato qualche giorno fa e lo puoi rileggere qui.

Decidere l’argomento da raccontare non è mai facile perchè c’è sempre il dubbio di creare qualcosa di poco interessante per chi lo leggerà. Invece, io questa paura non ce l’ho più.

Non c’è presunzione da parte mia, o eccessiva sicurezza, c’è solamente la voglia di raccontare il Friuli che vedo con i miei occhi e quello che scrivo deriva dalle sensazioni che provo mentre sono in giro.

I miei racconti partono sempre dalla stessa domanda: perchè vale la pena di vedere il Friuli almeno una volta?

Che io scriva un articolo su una località di montagna, piuttosto che di mare o di collina, mi chiedo sempre la stessa cosa e mi metto nei panni di chi potrebbe leggere le mie parole.

Bello vero? Per me molto, perchè è come essere la protagonista di un gioco di ruolo e vesto sempre dei panni diversi!

Quello che voglio dire è semplicemente che non costruisco le parole per compiacere ma, metto in ordine i miei pensieri e li racconto nel modo più originale e autentico possibile attraverso le mie esperienze. L’originalità e l’autenticità sono i valori che voglio trasmettere attraverso Viaggia con Yle, perchè solo rimanendo fedele allo scopo principale del mio progetto posso crescere e dare voce alla mia terra nel modo corretto.

Non scrivo di quello che non conosco, non uso le foto di altri, tutto ciò che leggi e vedi in Viaggia con Yle è frutto delle escursioni che faccio e le fotografie sono tutte fatte da me. Agli occhi di un esperto i miei scatti possono essere imperfetti, però è quello che voglio trasmettere.

Nessuna fotografia è stata tagliata o gli è stato applicato qualche filtro, semplicemente scelgo la migliore tra tutte. Il mio messaggio è autentico e voglio che tutte le mie foto lo siano nella loro imperfezione.

Le parole nascono dai pensieri più disparati che mi vengono in mente durante un giorno, le fotografie invece raccontano gli attimi che mi hanno colpita e ho cercato di imprigionare in uno scatto.

Alcun dei colori che trovi in Friuli, verde dei boschi e verde acqua dei fiumi. Crosis (Tarcento).

Perchè vale la pena di vedere il Friuli almeno una volta? Perchè è una terra magica, piena di storie, leggende, volti e persone che hanno molto da raccontare.

Quando scelgo una località da visitare su cui poi scrivere, cerco di togliermi i panni della friulana e mettere i panni della turista, allo stesso modo seguendo questa logica scelgo anche le attività particolari della zona.

Ad esempio per Tarcento ho scelto la Trattoria al Plan di Paluz perchè oltre a fare un tipo di ristorazione diversa, hanno una storia particolare e reincarnano il valore della convivialità che in Friuli è un cardine della nostra tradizione. Qui puoi leggere la storia della trattoria! Oppure, per Gemona nell’articolo di venerdì hai letto della storia e della filosofia de Il Cjanton, che racchiude tanto Friuli in pochi metri!

Ci sono storie che sono legate di più alla persona, piuttosto che alla tradizione e venerdì puoi conoscere Elisa attraverso le miei parole! Non voglio svelarti nulla di lei in questo articolo, ma ti lascio qui il profilo Instagram della sua bellissima sfida nel centro storico di Gemona!

Quello che voglio dirti oggi è che la domanda che è fondamentale per i miei articolo è: perchè vale la pena di vedere il Friuli almeno una volta? E ogni articolo è una possibile risposta a questa domanda!

Si dice che ogni progetto debba avere un obbiettivo e rispondere ad una domanda precisa, questa è la domanda che mi sono posta quando è nato Viaggia con Yle.

Il mio obbiettivo con Viaggia con Yle è raccontare il Friuli sotto tanti aspetti, la storia, le tradizioni, i luoghi autentici che sono poco visitati o che sono poco valorizzati, e farlo conoscere dando il mio contributo personale alla sua storia.

La domanda a cui rispondo con ogni mio articolo è perchè vale la pena di visitare il Friuli almeno una volta?

La risposta completa è pubblicata in Viaggia con Yle, ogni tappa è una ragione in più per visitare il Friuli e una motivazione in più per aggiungerlo alla lista dei luoghi che vale la pena vedere almeno una volta!

Lo sai che sono ospite ogni settimana sul Blog Emotionally di Sara Daniele per raccontare del Friuli? Il 18 Luglio è uscito il mio primo articolo che parla del Friuli in generale, leggilo qui, e non perderti i prossimi appuntamenti!

Continua a seguire il blog perchè a breve ti presenterò un altro piccolo progetto interno a Viaggia con Yle e tu ne sei parte attiva!

Ridi, viaggia, vivi!

Ylenia

 

21 commenti

  • Barbara

    Il Friuli per quanto piccola è una regione notevole. Dalla Carnia, al carso, la zona teatro della guerra, a Trieste. Sicuramente hai molto da scrivere se vuoi far conoscere a fondo il Friuli. Buon lavoro😉

    • wp_8292081

      Grazie mille Sofia,sarei davvero contenta di riceverla. Potrebbe essere uno spunto per un prossimo articolo da scrivere seguendo gli itinerari che proponi!!! Fammi sapere cosa ne pensi!

  • Tommaso

    Devo dire che sono stato in Friuli diverse volte, e sono stato sia nelle località montane nelle zone di San Vito al Tagliamento, in città come Udine e Pordenone; ed anche al mare a Grado.
    Posso confermare che vale la pena andarci, perché è una regione che offre molto, ed ha un territorio molto variegato, dalla pianura alla montagna, al mare.

    • wp_8292081

      Sono contenta che sei già stato in Friuli, mi piacerebbe sapere cosa ti è piaciuto di più! Se decidi di tornare scrivimi cosi da consigliarti qualche cosa di nicchia da vedere o da gustare!!!

  • Monica

    In Italia, secondo me, ogni regione è da scoprire…ed effettivamente il Friuli è una di quelle che mi incuriosisce, ma che ancora non ho avuto modo di visitare.

    • wp_8292081

      Sono d’accordo con te, ogni regione ha qualcosa di particolare che merita di essere visto! Io amo la mia terra e per questo vorrei riuscire a raccontarla in un modo diverso dalla solita guida di viaggio! Spero di riuscirci!

  • Manuela

    Hai ragione il Friuli merita di essere visitato ma come ogni regione d’Italia,abbiamo tante perle tutte da scoprire e da amare!

    • wp_8292081

      Hai ragione! L’Italia è talmente ricca di cose da scoprire, magari nell’immaginario delle persone ci sono sempre le grandi città già famose. Tocca a noi cercare di raccontare la bellezza dei posti sconosciuti e promuovere la loro storia da raccontare!

  • wp_8292081

    Hai ragione! L’Italia è talmente ricca di cose da scoprire, magari nell’immaginario delle persone ci sono sempre le grandi città già famose. Tocca a noi cercare di raccontare la bellezza dei posti sconosciuti e promuovere la loro storia da raccontare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.